OK, OK!!!
... lo ammetto subito, così possiamo andare avanti in santa pace...
Io non sono solito fare un certo tipo di polemiche, preferisco sempre lasciare i miei lettori LIBERI di poter prendere le decisioni che ritengono migliori per le loro vite.
Ovviamente anche in questo post, farò di tutto perchè l'impianto delle poche righe che sto per scrivere sia coerente con il resto del CaruBlog.
Tuttavia ci sono cose che nell'ultimo periodo ho scoperto e che voglio condividere.
Un pò perchè lo trovo un "dovere" di insegnante, quello di promuovere la conoscenza e l'informazione... ma sopratutto perchè alcuni di voi sono genitori e quando si parla di problemi della società che "potrebbero" (uso il condizionale ma vorrei/dovrei usare l'indicativo) danneggiare le vite dei bambini... io NON guardo in faccia NESSUNO !!!
Lasciate che vi racconti come comincia la storia:
All'inizio della primavera ho passato un periodo davvero molto particolare per quanto riguarda la mia salute. Mi svegliavo stanchissimo, tutto il giorno trascinavo le gambe, senza energia. Le ore che passavo a lavoro sembravano interminabili e questo cominciava ad alterare la mia consueta dedizione all'insegnamento, con tutto quello che ne consegue a carico dei miei allievi.
Alcune volte non riuscivo neanche a farmi da mangiare tanto ero stanco quando tornavo dal lavoro e quindi me ne andavo a dormire appena rientrato in casa.
Addirittura mi ricordo che un paio di mattine alzandomi dal letto cominciai a barcollare, come se fossi rintontito ancora dal sonno, o come se fossi completamente ubriaco... e vi assicuro che non era affatto piacevole quella sensazione. Tanto più che dormivo anche 10 ore per notte e sentivo la necessità di dormirne altrettante. Premetto che, anche se spessissimo faccio tardi a lavorare sui miei progetti e mi capita di andare anche a letto a orari davvero improponibili, è difficile che dorma più di otto ore. Infatti la mia media varia dalle 6 alle 7 ore di sonno.
Passate le prime due settimane in questo stato, decisi di andare a consultare un medico e raccontargli cosa mi stava capitando. Quelli che mi conoscono personalmente sanno che io non amo moltissimo i medici e le loro soluzioni, ma ero in uno stato in cui comprendevo poco di quello che mi stava accadendo e quindi non trovai altra alternativa che confrontarmi con la medicina occidentale.
Il dottore, dopo aver ascoltato la mia storia, richiese delle analisi del sangue e nel giro di pochi giorni avevo i risultati. Dovete sapere che in vita mia ogni esame del sangue che ho fatto è sempre risultato nei parametri e non ho mai avuto nessun tipo di problema per valori sballati. Questa volta però l'esame sottolineava un valore anomalo del colesterolo, superavo il limite massimo di moltissimo!!!
Quando portai i miei esami dal dottore lui mi diede subito una dieta ferrea e mi disse di correre tutti i giorni almeno 30 minuti.
Ovviamente essendo preoccupato rispettai le regole e cominciai ad alterare da subito il mio regime alimentare.
Niente latticini (latte e formaggi di tutti i tipi), niente affettati o salumi, niente alcool, mangiare pochissima carne rossa (ma la eliminai totalmente), mangiare pesce (che mi piace poco), cercare di bruciare tutto quanto il pasto stando in piedi o comunque in attività, ridurre dosi e frazionare i pasti (meglio molti e in piccole dosi)...
Insomma per farvela breve, mi stava scombinando tutto quanto il mio ritmo naturale, ma accettai di buon grado perchè volevo risolvere la faccenda.
Ovviamente nella prima settimana fu veramente faticoso, non solo per la corsa che portava con sè tutti i dolori alle gambe, ma sopratutto per le cose da mangiare che mi impiegavano tempo per cucinare e alteravano le mie abitudini.
Tuttavia continuando imperterrito devo ammettere che dopo la prima settimana le energie cominciavano a tornare, cosa che naturalmente incrementò la mia voglia di continuare ancora più convinto. Il fatto è che avrei dovuto continuare ancora per mesi, prima di rifarmi un altro esame del sangue e la cosa mi sembrava impossibile da sostenere a lungo termine.
Invece ho finito i mesi di dieta, son dimagrito quasi 4 chili, e mi sento davvero molto meglio!
Durante questo periodo mi sono informato ed ho studiato un pò quello che riguarda l'alimentazione, i cibi, i principi attivi, le varie diete e così via...insomma sapete, quando mi metto a studiare sono un treno eheheheheh ^_^
Finita la prima dieta, ho cominciato a farne un'altra, e infatti adesso sto eliminando tutti gli zuccheri, cercando di ripulire il mio fisico dalle schifezze mangiate in anni, annientando quelle forme di dipendenze che per molto tempo mi portavano a bere the alla pesca e succhi di frutta, mangiando caramelle e brioches, utilizzando due cucchiai di zucchero nel caffè invece di usare il miele e così via. Vi assicuro che sto proprio meglio!!!!
Di recente mi sono dedicato a comprendere come il cibo che ingeriamo viene prodotto, come viene distribuito o maneggiato, quali sono le fonti, i costi di produzione, gli OGM, la cultura biologica etc. etc.
Non avete un'idea delle cose che sono riuscito a sapere, ho parlato anche con responsabili di aziende che distribuiscono in tutta Italia e ho chiesto come fanno a pulire i macchinari, come riescono a garantire gli standard al cliente e così via...
Ovviamente NON posso scrivere qui le cose che mi son state riferite, perchè dette in via confidenziale e perchè comunque non mi credereste, infatti a tutt'oggi anche io non mi capacito di tutte le zozzerie che ci fanno mangiare!
Vi ricordate quel detto popolare che dice:
"Sei quello che mangi!" ???
Ora, se l'essere umano mangia MERDA...(concedetemi il francesismo)...
Che cosa siamo??????
Mi guardo bene dall'essere un fanatico del veganesimo, non sono vegetariano, non faccio estremizzazioni di nessuna sorta...
Solo lasciatemi dire che una società come la nostra che nasce e si sviluppa nella cultura mediterranea, che ha tutte le risorse per essere considerata la terra dove si mangia bene per eccellenza, non si merita di perdersi in politiche di consumismo sfrenato.
Sopratutto se si parla di alimentazione !!!!
Onde evitare di scrivere pagine e pagine... anche se comprendo che la cosa ne varrebbe la pena... so che ci sono persone e studiosi che ne sanno più di me a riguardo e lascio ai loro blog e siti web l'incombenza della professionalità in ambito di divulgazione.
Io adesso mi limito a segnalarvi questo video, che metto qui sotto, e vi prego di vederlo, di prendere visione di quello che accade all'interno dell'industria alimentare.
Forse molti di voi penseranno che siccome il film tratta temi che riguardano l'America noi siamo avulsi da questi problemi. Ma non potreste essere più lontani dalla verità di così!!!
Non voglio tirare le somme, non voglio dirvi come la penso, non voglio dirvi neanche di credermi, ma voglio darvi la possibilità di prendere delle informazioni, nella speranza che possiate anche voi essere più accorti sull'aspetto dell'alimentazione.
Perchè vedete, fra qualche giorno sarà natale e molti di noi si sederanno a tavola, in famiglia, per la "famosa" cena, nell'aspettativa di mangiare l'equivalente di ciò che ci hanno insegnato essere sano. Ma nessuno ci ha detto essere il corrispettivo di tre/quattro pasti e che il cibo che ingurgiteremo è nient'altro che un business protratto alle nostre spalle da decine di anni, contenente tante di quelle sostanze chimiche che di naturale c'è rimasto solo il nome della ricetta, nient'altro!
Prima di lasciarvi alla visione del documento video qui sotto ricordate:
"Se sei quello che mangi....EVITA DI MANGIARE MERDA!!!"
lo dico specialmente per i più piccoli, che non hanno assolutamente colpa della situazione in cui si trovano e tocca a noi adulti cambiare questo paradigma malsano nella società!
Buona visione...
Ogni tanto uno sfogo ci vuole, ciò nonostante mi scuso della polemica...
Mi auguro il post sia stato comunque di vostro gradimento ^_^
un abbraccio
Nessun commento:
Posta un commento