Siamo stati affrancati dalle manovre politiche, dall'economia, dall'enigma della fine del mondo.
Ed eccoci ancora qui!
Più forti che mai, più volenterosi di esperienze, più vicini di prima.
Questo per me è stato un anno pazzesco...
Chi mi conosce da vicino, ha potuto notare quanto sia stato impegnato.
Dopo tutto sono stato un musicista professionista per più di 15 anni e, circa un anno e mezzo fa, ho fatto la scelta di smettere. Il mercato della musica non esiste più come lo avevamo sognato, le etichette indipendenti, i produttori, i dischi, i palchi... insomma è cambiato tutto.
Tutto quanto è divenuto un motore commerciale di apparenza e speculazione.
I vari X-factor, Amici, Grande Fratello e chi più ne ha ne metta, non hanno fatto altro che sottolineare quanto sia squallida e di livello infimo la nostra società artistica.
Ma NON fraintendetemi !!!
Io credo ancora nell'arte e nella MUSICA... NON potrei fare altrimenti.
E' da quando ho sei anni che studio musica e tutt'ora ho fame e sete di sapere e conoscere.
Son passati 31 anni e mi sembra ancora di essere alle prime armi. Suono non so quanti strumenti, insegno da più di 16 anni... vi assicuro che la mia strada è ancora piena di bellissime sorprese ^_^
Solo che voglio mettermi da parte, e in modo onesto nei confronti della Musica, voglio protestare contro questo insulso metodo di mettere sulla piazza degli incompetenti patentati.
Non basta avere una bella voce per cantare, NON basta avere le mani veloci per suonare, NON basta avere una bella faccia per recitare e stare sul palcoscenico.
Ognuno di noi lo sa!
Solo che trovo tocchi agli artisti, fermarsi, riflettere, interrogarsi... se ne valga ancora la pena dopo tanti anni di studio, uscire di casa alle 15:00, farsi 200 chilometri, montare gli strumenti fare il sound chek, mangiare al volo, aspettare in camerino l'ora del concerto, suonare per due ore un repertorio trito e ritrito che ormai conoscono anche i muri, aspettare che il gestore abbia compilato il borderau (quando lo fa), rimontare in macchina e farsi altri 200 chilometri per tornare a casa alle 4 del mattino... con solo 50 euro in tasca.
Qualcuno di voi potrebbe dire che 50 euro sono abbastanza.
E se fosse che tutti i giorni c'è da suonare lo penserei FORSE anch'io.
il fatto è che i professionisti oramai se suonano 5 o 6 volte al mese è tanto...
Vi assicuro che di lavoro ce n'è da fare... studio, strumentazione, spese della macchina, telefonate, organizzazioni, costumi di scena...
COME FAI A CAMPARE CON 300 € al mese?????
Adesso dai conservatori escono fuori i nuovi diplomati con un diploma che è praticamente una laurea... insomma sono DOTTORI !!!
Chi fra i dottori che conoscete prende meno di 2000€ al mese?
Ancora una volta NON fraintendetemi... ehehehehe
Non è solo una questione di soldi... OVVIAMENTE !
Sto parlando di dignità e rispetto, cose a me molto care.
Ma nel frattempo, in questo anno e mezzo in cui sono stato fermo con la mia attività di musicista live, mi sono dedicato moltissimo all'insegnamento. Le scuole sono state per me una risorsa inestimabile di interessi, calore umano, conoscenza.
I miei allievi mi hanno dato tantissime soddisfazioni.
Colgo l'occasione per ringraziarli tutti quanti!
Sia quelli bravi e studiosi che quelli meno bravi e meno studiosi. Mi hanno dimostrato che la musica ancora ha molto valore. Ho visto le loro anime crescere, muoversi, fare i primi passi.
Ero con loro durante i pianti e le risa. Abbiamo condiviso un sacco di emozioni e fatto considerazioni artistiche attraverso le nostre vite.
Li ho visti col moccico al naso, con il motorino, abbracciati alla nuova ragazzina, prendere il largo e cambiare città per poi tornare periodicamente a salutarmi.
Posso dire con tutta onestà che mi hanno insegnato molto di più loro, di quanto abbia fatto io.
Grazie davvero con il cuore ^_^
E nel mentre accadeva tutto questo... visto che sono anni che studio PNL e IPNOSI... son riuscito a concretizzare dei miei sogni. Ho frequentato corsi, sostenuto esami, ottenuto diplomi.
nell'ultimo anno e mezzo (facendo una stima sommaria) ho letto qualcosa come 70 testi, tra libri, dispense e E-Book.
Non so nemmeno quanti soldi ho investito nei miei studi, perchè non mi interessa, lo rifarei mille volte. Ho studiato ad oggi, nell'ultimo hanno, almeno 15 video-corsi tra ipnosi e PNL, corsi professionali che spaziano dal 1996 al 2012.
Ho lavorato con clienti di tutte le età, con bambini portatori di handicap che mi hanno fatto piangere solo per avermi donato un sorriso, con madri che hanno sorriso solo perchè mi hanno visto commuovermi e con ragazzi che hanno trovato la loro forza dentro un sogno...
e l'hanno realizzato!
Molti di voi sanno che ho avuto l'onore di "confezionare" il primo corso digitale on-line di PNL in Italia, e devo dire che è andato benissimo...
siamo già a più di 10.000 (diecimila) copie vendute in neanche due mesi e mezzo.
Sto scrivendo e registrando il secondo corso e, non ci crederete ma, mi stanno arrivando mail per chiedermi quando lo metteremo in commercio.
Questo Natale l'ho passato sereno! Per chi mi conosce bene sa cosa voglio dire...
A tutti gli altri posso spiegare. Nel giorno di Natale del 2000, mio padre è venuto a mancare.
Questo mi ha provocato un enorme dolore naturalmente, ed è stato amplificato dal fatto che durante il periodo natalizio le persone tendono ad essere non solo più buone, ma anche più felici. Alcuni possono pensare che essere un piennellista dia un lascia passare gratuito per il dolore, beh, NON è così.
Ho incontrato molte difficoltà negli ultimi 12 anni per passare questo periodo...
Penso di aver maledetto il Natale un miliardo di volte. Ma poi, con forza e perseveranza, finalmente son riuscito a godermi la compagnia di mia madre e il suo nuovo compagno.
Ho cenato senza quel senso di tristezza e mancanza di qualcosa di grande che era mio Papà!
Ora posso pensare a lui davvero per come era, senza imbattermi in quel senso di ingiustizia che mi spezzava il cuore. Ho imparato il rispetto per la morte in funzione di una vita spesa bene, all'insegna dell'onestà. Un grande insegnamento, un caro prezzo.
Molti di voi che hanno perso cari, fratelli, amici, mi potranno capire... e purtroppo tutti gli altri, prima o poi, dovranno capirmi a loro volta.
La cosa stupenda è che continuo a credere insistentemente in questa vita, meravigliosa, piena di scoperte. Ho conosciuto persone magnifiche nel mio percorso di 37 anni su questo pianeta.
Mi hanno insegnato come stringere i pugni, come sorridere, quanto un abbraccio possa valere di più di mille parole e che quando fai qualcosa di buono si moltiplica per mille nel tuo cammino di una vita.
Sono al corrente di persone che soffrono tutt'ora. ci lavoro fianco a fianco, mi prendo cura di loro e faccio il possibile perchè non mollino.
Alcuni di voi lettori, sicuramente avranno avuto brutte esperienze quest'anno, altri invece stanno leggendo con la stessa forza d'animo di quando da piccoli hanno imparato a camminare, sognando di poter correre un giorno. Comunque sia andato il vostro anno, il mio abbraccio va a tutti, ricordandovi che siamo una comunità piena di risorse ^_^
Se devo tirare le somme, quest'anno per me è stato davvero bello.
E' iniziato con un forte scossone, la necessità di tirarsi sù e rimettere a posto le cose sparse. E' proseguito attraverso la tenacia e la risalita.
Sta finendo con il sorriso di chi ha tagliato il traguardo, NON per primo, ma con tutto il gruppo!
Auguro a tutti quanti NOI un 2013 ricco di energia, di passione, di volontà e ricompense.
Vi abbraccio davvero tutti quanti... ci "ri-leggiamo" il prossimo anno ^_^
ciao
Caru
Stralcio "Secondo Corso di PNL"
31 dicembre 2012
7 dicembre 2012
Una Storia di Corso
Intorno a Luglio sono stato contattato dal responsabile di ABACUS ON LINE
primo sito italiano per la formazione a distanza e E-Learning.
In un primo momento credevo fosse per una sorta di sondaggio o al massimo un modo per interagire con il mio blog. Dopo tutto son stati tanti a chiedermi di poter inserire le loro pubblicità all'interno delle pagine che state leggendo. Io categoricamente rispondo sempre no!
Sopratutto perchè non si confà con il mio modo di pensare e voglio utilizzare il questo spazio per comunicare e condividere in TOTALE LIBERTA' e SENZA COMPROMESSI.
Avete presente tutte le volte che vi contattano chiedendovi se volete guadagnare di più?
Ormai in Italia ci sono mila e mila centri dove non fanno altro che contattare persone e battono il territorio a tappeto, senza preoccuparsi se quando vi chiamano siete a mangiare o state lavorando. Comprendo che in qualche modo anche questi ragazzi/e si debbano guadagnare lo stipendio. La cosa che non capisco è come mai lo debbano guadagnare a nostre spese, interrompendo e spesso disturbando le normali ruotine della giornata.
Oltre tutto se voglio qualcosa, faccio una ricerca sul web e vado dove vendono quella cosa che cerco. Non ho bisogno che mi si rammenti che posso acquistare qualcosa di cui NON ho bisogno....Ma invece....
Quante volte vi sarà capitato di dire "non mi interessa!"...
Il fenomeno dei call center sta dilagando a macchia d'olio e l'altro giorno sono stato contattato da una ragazza con un accento molto particolare. Dopo averle chiesto da dove mi stesse chiamando mi ha risposto "dalla Tunisia" !!!!
Vi potete immaginare quanto abbia riso... ^_^
Mi volevano vendere pannelli fotovoltaici e per giunta per telefono...ahahahahah
Questo mi ha fatto ricordare come poco tempo fa pensavo quanto il mondo si sia "rimpicciolito" con l'avvento di internet. Infatti possiamo parlare con chiunque, vederlo in faccia, scambiare materiale in PDF o altro e tutto questo con un solo "click".
Lo trovo una rivoluzione della comunicazione, mi immagino quante cose bellissime potremmo fare con pochissimi sforzi, e invece mi tocca constatare che viene utilizzato questo mezzo per manipolare, arraffare, vendere robaccia e altre attività che ci allontanano piuttosto che unirci.
Oltre a questo c'è il discorso della velocità...
Saremmo in grado di scambiare informazioni celermente e senza spreco di carta, ma per qualche strana ragione l'impero della burocrazia si promuove con timbri, buste intestate, libretti di fatture con tanto di copia carbone... e la lista continua e continua.
Ormai abituati a questo tenore di cose, è stato più normale per me scattare in piedi e pensare che ero stato contattato per una di queste "ridicole" iniziative.
Però mi son dovuto ricredere IMMEDIATAMENTE!!!
Dall'altra parte della linea adsl si è presentata una persona disponibile, carina e molto interessata a realizzare un prodotto fruibile da tutti quanti, dalle casalinghe al manager, dalla zia di 80 anni al ragazzino di 15.
La richiesta verteva sul produrre un CORSO DI PNL ^_^
Con mio enorme stupore ho cominciato a trotterellare... proprio come quando da bambino ti senti eccitato per il fatto che tua madre ti porterà al luna park, o come quando è troppo tempo che trattieni la pipì e cominci a muoverti ritmicamente.
Dopo tutto è vero che aspettare di far la pipì è bello... e più la trattieni, più piacevole sarà quando ti lascerai andare difronte al gabinetto ^_*
E io come un bimbo, avevo da tanto tempo aspettato di poter dire la mia, e di poter condividere attraverso un corso tutto quello che avevo imparato.
Al solito tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e, anche se la chiacchierata era andata benissimo, io avevo bisogno di tempo per riflettere su diversi aspetti del CORSO.
Passa Agosto, caldo e pieno di scoperte fantastiche, in certi momenti è facile perdere il filo delle cose che si stanno progettando, ciò nonostante una parte di me continuava a pensare come far del bene e presentare alcuni degli aspetti della PNL ad un pubblico così eterogeneo.
Sul finire del mese caldo, con l'incessante pressione del Settembre che stava per presentarsi, insieme a tutte le scuole da riaprire e le mille attività da far ripartire, il contatto con
ABACUS ON LINE e la temperatura riaprono in me quella sete di divulgazione e scambio.
La chiacchierata su skype è durata ore... dopo tutto c'erano così tante cose da pianificare.
Ma nella parte più profonda di me una vocina mi sussurrava "andrà tutto bene!".
Infatti dopo la pianificazione di contratti, percentuali e marketing mi sono immerso totalmente nel lavoro di realizzazione del prodotto.
Le parole chiave sono state: comprensibile, funzionale, piacevole e diverso.
Comprensibile perché, da didatta, ho sempre chiaro in mente cosa voglia dire trasmettere concetti e il valore che se ne trae attraverso la loro comprensione.
Funzionale in quanto, secondo me, tutto lo studio e le esperienze devono avere una direzione e una loro applicazione nella vita di tutti i giorni.
Piacevole è un termine che ritengo importante, là dove si debba impegnare del nostro tempo
ed energie in un progetto che ambisce alla crescita personale. Infatti quando ci sentiamo piacevolmente cullati nella lettura di un bel libro, lo "sforzo" che facciamo è irrilevante e viene totalmente azzerato dal desiderio di continuare, incuriositi e immersi nel racconto.
Diverso perché sono armai anni che mi sono "rotto" del termine "divertente".
Trovo che, dietro questo termine, ci siano state troppe volte propinate porcherie usa e getta.
In tutti gli ambienti, dalla scuola alle attività sportive, dai giornali alle pubblicità in TV, si sente utilizzare la parola DIVERTENTE solo allo scopo di vendere.
Quando a scuola insegno ai miei allievi, sottolineo con enfasi come il termine divertente sia collegato ad un altro termine ovvero "divergente".
Secondo il mio modesto parere il divertimento è "qualcosa che ci porta fuori dalla normale ruotine quotidiana". Il che è bellissimo perché ci permette di staccare la spina per un po'.
Ma quando il divertimento è l'unica ragione di un'attività, da li a poco la stessa attività diventa nient'altro che una blanda scusa e una mera illusione di relax.
Ecco perché mi sono imposto di fare un corso di PNL moooooooolto diverso, sia nell'approccio che nei presupposti.
Sono solito dire ai miei allievi: "se quello che imparate, sia a scuola sia sui libri, non ha un diretto contatto con la vostra vita, allora non vale la pena di insistere. E' importante che siate in grado di comprendere come utilizzare tutte le esperienze e le informazioni acquisite qui, e manifestarle nella vostra vita di tutti i giorni"
Io insegno musica da circa 17 anni e non c'è mai stato una lezione in cui non abbia dato importanza a questo aspetto. Dopo tutto essere musicisti non ha valore se prima di tutto non si è Persone Musicali !!! Ma torniamo al punto centrale di questo post...
Settembre è passato e dopo nottate spese per scrivere, registrare, controllare, ascoltare e
ri-ascoltare, Ottobre si presenta con il sorriso sulla faccia ^_^
Sia io che il collega che mi ha commissionato il lavoro siamo curiosi (a dir poco) di come il mercato italiano avrebbe accolto questo prodotto.
La messa a punto del marketing, le ore e ore spese in brain storming, le fantasie e le speranze da lì a poco sarebbero state valutate attraverso i canali della vendita.
Personalmente quando finisco un lavoro faccio un bilancio tra la sensazione iniziale, quella che ho quando comincio a pensare e strutturare il progetto, e quella finale, quando il progetto lo sto consegnando.
Se le due sensazioni sono paritetiche allora sento d'aver lavorato bene, se invece la sensazione finale è inferiore a quella di partenza, allora c'è ancora qualcosa che non va.
In questo caso mentre consegnavo il Corso di PNL la felicità e l'orgoglio d'aver fatto un lavoro che mi soddisfaceva era addirittura più alto di quanto mi potessi aspettare.
E' stato Novembre, con le sue prime giornate invernali, a dettare l'esito di un lavoro desiderato, coccolato, accompagnato e rispettato.
Purtroppo in questi casi sono le cifre che parlano e quindi mi limiterò ad essere numerico e matematico, là dove invece vorrei essere discorsivo e riuscire a emozionarvi, almeno quanto lo ero io durante la prima uscita sul web.
Nei primi dieci giorni di vendite l'ammontare dei corsi venduti è stato superiore ai 5000 !!!!
Inutile dire che talvolta anche i numeri danno soddisfazione... ehehehehehhe
Ovviamente il Corso di PNL è ancora on line e sta continuando a produrre vendite e feed-back fantastici. E sono così orgoglioso che ne voglio condividere un pò con voi.
Per ovvi motivi di rispetto della privacy ometterò il nome di chi scrive, assicurandovi che i feed-back sono assolutamente autentici, proprio come il piacere che mi hanno procurato.
"...volevo ringraziarla x la semplicità del corso...io non son laureata quindi a volte x me è difficile capire certe cose .... ho fatto molti corsi ma, questo è molto bello GRAZIE MILLE"
"...hai davvero un bel modo di esporre, avevo avuto modo già di trovare in parte, in qualche libro (per la verità alcune volte presentati in modo davvero ostico) alcuni dei concetti di Pnl da te presentati. Ma ascoltando le tue lezioni mi sono risultati più facili da comprendere.
Sai ho voglia proprio di imparare a capire meglio me stesso per poi poter arrivare agli altri e condividere ciò che ho appreso."
"...voglio ringraziarla per l'ottimo corso che ha sviluppato. Grazie a questo adesso posso stilare una scheda di colloquio che userò da ora in poi per poter capire al meglio le persone prima di assumerle ...
"Grazie tante e complimenti davvero per la chiarezza espositiva e soprattutto per il modo amichevole di comunicare i diversi concetti."
"tratti argomenti interessanti, appunto quelli che cercavo, già li ho affrontati quasi tutti in vari corsi di formazione che ho frequentato. Avevo bisogno di un ripasso e certamente di acuire il mio studio.
Ti faccio i complimenti per la lettura espressiva dei contenuti!!"
Di mail e commenti di questo tipo me ne arrivano a decine tutti i giorni.
Colgo quindi l'occasione per RINGRAZIARE tutti quanti coloro che si sono affiancati a me e hanno percorso quel percorso che io per primo ho percorso perchè per Corso non si intende qualcosa da fare di corsa ma OGNUNO CON IL SUO PASSO! ^_^
Vi lascio con il link corrispondente il sito dove potete ottenere maggiori informazioni:
primo sito italiano per la formazione a distanza e E-Learning.
In un primo momento credevo fosse per una sorta di sondaggio o al massimo un modo per interagire con il mio blog. Dopo tutto son stati tanti a chiedermi di poter inserire le loro pubblicità all'interno delle pagine che state leggendo. Io categoricamente rispondo sempre no!
Sopratutto perchè non si confà con il mio modo di pensare e voglio utilizzare il questo spazio per comunicare e condividere in TOTALE LIBERTA' e SENZA COMPROMESSI.
Avete presente tutte le volte che vi contattano chiedendovi se volete guadagnare di più?
Ormai in Italia ci sono mila e mila centri dove non fanno altro che contattare persone e battono il territorio a tappeto, senza preoccuparsi se quando vi chiamano siete a mangiare o state lavorando. Comprendo che in qualche modo anche questi ragazzi/e si debbano guadagnare lo stipendio. La cosa che non capisco è come mai lo debbano guadagnare a nostre spese, interrompendo e spesso disturbando le normali ruotine della giornata.
Oltre tutto se voglio qualcosa, faccio una ricerca sul web e vado dove vendono quella cosa che cerco. Non ho bisogno che mi si rammenti che posso acquistare qualcosa di cui NON ho bisogno....Ma invece....
Quante volte vi sarà capitato di dire "non mi interessa!"...
Il fenomeno dei call center sta dilagando a macchia d'olio e l'altro giorno sono stato contattato da una ragazza con un accento molto particolare. Dopo averle chiesto da dove mi stesse chiamando mi ha risposto "dalla Tunisia" !!!!
Vi potete immaginare quanto abbia riso... ^_^
Mi volevano vendere pannelli fotovoltaici e per giunta per telefono...ahahahahah
Questo mi ha fatto ricordare come poco tempo fa pensavo quanto il mondo si sia "rimpicciolito" con l'avvento di internet. Infatti possiamo parlare con chiunque, vederlo in faccia, scambiare materiale in PDF o altro e tutto questo con un solo "click".
Lo trovo una rivoluzione della comunicazione, mi immagino quante cose bellissime potremmo fare con pochissimi sforzi, e invece mi tocca constatare che viene utilizzato questo mezzo per manipolare, arraffare, vendere robaccia e altre attività che ci allontanano piuttosto che unirci.
Oltre a questo c'è il discorso della velocità...
Saremmo in grado di scambiare informazioni celermente e senza spreco di carta, ma per qualche strana ragione l'impero della burocrazia si promuove con timbri, buste intestate, libretti di fatture con tanto di copia carbone... e la lista continua e continua.
Ormai abituati a questo tenore di cose, è stato più normale per me scattare in piedi e pensare che ero stato contattato per una di queste "ridicole" iniziative.
Però mi son dovuto ricredere IMMEDIATAMENTE!!!
Dall'altra parte della linea adsl si è presentata una persona disponibile, carina e molto interessata a realizzare un prodotto fruibile da tutti quanti, dalle casalinghe al manager, dalla zia di 80 anni al ragazzino di 15.
La richiesta verteva sul produrre un CORSO DI PNL ^_^
Con mio enorme stupore ho cominciato a trotterellare... proprio come quando da bambino ti senti eccitato per il fatto che tua madre ti porterà al luna park, o come quando è troppo tempo che trattieni la pipì e cominci a muoverti ritmicamente.
Dopo tutto è vero che aspettare di far la pipì è bello... e più la trattieni, più piacevole sarà quando ti lascerai andare difronte al gabinetto ^_*
E io come un bimbo, avevo da tanto tempo aspettato di poter dire la mia, e di poter condividere attraverso un corso tutto quello che avevo imparato.
Al solito tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e, anche se la chiacchierata era andata benissimo, io avevo bisogno di tempo per riflettere su diversi aspetti del CORSO.
Passa Agosto, caldo e pieno di scoperte fantastiche, in certi momenti è facile perdere il filo delle cose che si stanno progettando, ciò nonostante una parte di me continuava a pensare come far del bene e presentare alcuni degli aspetti della PNL ad un pubblico così eterogeneo.
Sul finire del mese caldo, con l'incessante pressione del Settembre che stava per presentarsi, insieme a tutte le scuole da riaprire e le mille attività da far ripartire, il contatto con
ABACUS ON LINE e la temperatura riaprono in me quella sete di divulgazione e scambio.
La chiacchierata su skype è durata ore... dopo tutto c'erano così tante cose da pianificare.
Ma nella parte più profonda di me una vocina mi sussurrava "andrà tutto bene!".
Infatti dopo la pianificazione di contratti, percentuali e marketing mi sono immerso totalmente nel lavoro di realizzazione del prodotto.
Le parole chiave sono state: comprensibile, funzionale, piacevole e diverso.
Comprensibile perché, da didatta, ho sempre chiaro in mente cosa voglia dire trasmettere concetti e il valore che se ne trae attraverso la loro comprensione.
Funzionale in quanto, secondo me, tutto lo studio e le esperienze devono avere una direzione e una loro applicazione nella vita di tutti i giorni.
Piacevole è un termine che ritengo importante, là dove si debba impegnare del nostro tempo
ed energie in un progetto che ambisce alla crescita personale. Infatti quando ci sentiamo piacevolmente cullati nella lettura di un bel libro, lo "sforzo" che facciamo è irrilevante e viene totalmente azzerato dal desiderio di continuare, incuriositi e immersi nel racconto.
Diverso perché sono armai anni che mi sono "rotto" del termine "divertente".
Trovo che, dietro questo termine, ci siano state troppe volte propinate porcherie usa e getta.
In tutti gli ambienti, dalla scuola alle attività sportive, dai giornali alle pubblicità in TV, si sente utilizzare la parola DIVERTENTE solo allo scopo di vendere.
Quando a scuola insegno ai miei allievi, sottolineo con enfasi come il termine divertente sia collegato ad un altro termine ovvero "divergente".
Secondo il mio modesto parere il divertimento è "qualcosa che ci porta fuori dalla normale ruotine quotidiana". Il che è bellissimo perché ci permette di staccare la spina per un po'.
Ma quando il divertimento è l'unica ragione di un'attività, da li a poco la stessa attività diventa nient'altro che una blanda scusa e una mera illusione di relax.
Ecco perché mi sono imposto di fare un corso di PNL moooooooolto diverso, sia nell'approccio che nei presupposti.
Sono solito dire ai miei allievi: "se quello che imparate, sia a scuola sia sui libri, non ha un diretto contatto con la vostra vita, allora non vale la pena di insistere. E' importante che siate in grado di comprendere come utilizzare tutte le esperienze e le informazioni acquisite qui, e manifestarle nella vostra vita di tutti i giorni"
Io insegno musica da circa 17 anni e non c'è mai stato una lezione in cui non abbia dato importanza a questo aspetto. Dopo tutto essere musicisti non ha valore se prima di tutto non si è Persone Musicali !!! Ma torniamo al punto centrale di questo post...
Settembre è passato e dopo nottate spese per scrivere, registrare, controllare, ascoltare e
ri-ascoltare, Ottobre si presenta con il sorriso sulla faccia ^_^
Sia io che il collega che mi ha commissionato il lavoro siamo curiosi (a dir poco) di come il mercato italiano avrebbe accolto questo prodotto.
La messa a punto del marketing, le ore e ore spese in brain storming, le fantasie e le speranze da lì a poco sarebbero state valutate attraverso i canali della vendita.
Personalmente quando finisco un lavoro faccio un bilancio tra la sensazione iniziale, quella che ho quando comincio a pensare e strutturare il progetto, e quella finale, quando il progetto lo sto consegnando.
Se le due sensazioni sono paritetiche allora sento d'aver lavorato bene, se invece la sensazione finale è inferiore a quella di partenza, allora c'è ancora qualcosa che non va.
In questo caso mentre consegnavo il Corso di PNL la felicità e l'orgoglio d'aver fatto un lavoro che mi soddisfaceva era addirittura più alto di quanto mi potessi aspettare.
E' stato Novembre, con le sue prime giornate invernali, a dettare l'esito di un lavoro desiderato, coccolato, accompagnato e rispettato.
Purtroppo in questi casi sono le cifre che parlano e quindi mi limiterò ad essere numerico e matematico, là dove invece vorrei essere discorsivo e riuscire a emozionarvi, almeno quanto lo ero io durante la prima uscita sul web.
Nei primi dieci giorni di vendite l'ammontare dei corsi venduti è stato superiore ai 5000 !!!!
Inutile dire che talvolta anche i numeri danno soddisfazione... ehehehehehhe
Ovviamente il Corso di PNL è ancora on line e sta continuando a produrre vendite e feed-back fantastici. E sono così orgoglioso che ne voglio condividere un pò con voi.
Per ovvi motivi di rispetto della privacy ometterò il nome di chi scrive, assicurandovi che i feed-back sono assolutamente autentici, proprio come il piacere che mi hanno procurato.
"...volevo ringraziarla x la semplicità del corso...io non son laureata quindi a volte x me è difficile capire certe cose .... ho fatto molti corsi ma, questo è molto bello GRAZIE MILLE"
"...hai davvero un bel modo di esporre, avevo avuto modo già di trovare in parte, in qualche libro (per la verità alcune volte presentati in modo davvero ostico) alcuni dei concetti di Pnl da te presentati. Ma ascoltando le tue lezioni mi sono risultati più facili da comprendere.
Sai ho voglia proprio di imparare a capire meglio me stesso per poi poter arrivare agli altri e condividere ciò che ho appreso."
"...voglio ringraziarla per l'ottimo corso che ha sviluppato. Grazie a questo adesso posso stilare una scheda di colloquio che userò da ora in poi per poter capire al meglio le persone prima di assumerle ...
"Grazie tante e complimenti davvero per la chiarezza espositiva e soprattutto per il modo amichevole di comunicare i diversi concetti."
"tratti argomenti interessanti, appunto quelli che cercavo, già li ho affrontati quasi tutti in vari corsi di formazione che ho frequentato. Avevo bisogno di un ripasso e certamente di acuire il mio studio.
Ti faccio i complimenti per la lettura espressiva dei contenuti!!"
Di mail e commenti di questo tipo me ne arrivano a decine tutti i giorni.
Colgo quindi l'occasione per RINGRAZIARE tutti quanti coloro che si sono affiancati a me e hanno percorso quel percorso che io per primo ho percorso perchè per Corso non si intende qualcosa da fare di corsa ma OGNUNO CON IL SUO PASSO! ^_^
Vi lascio con il link corrispondente il sito dove potete ottenere maggiori informazioni:
a presto
un abbraccione
Caru
Iscriviti a:
Post (Atom)