Stralcio "Secondo Corso di PNL"

11 settembre 2013

MusiCamp 2013

...e rieccoci qui a scrivere di vita quotidiana ed esperienze straordinarie ^_^

Tornati dalle vacanze?  Vi siete divertiti? avete messo sù quei due chiletti che raccontano la pausa dalle attività fisiche? ^_^

Ebbene, mi auguro che vi siate divertiti !!!!
Le scuole ancora non sono ricominciate e come ormai saprete, essendo un insegnante, ho modo di prolungare il periodo vacanziero di qualche settimana.
Almeno in teoria!  Perché in pratica NON è andata proprio così...
Subito dopo i miei DUE giorni di vacanza, i clienti, gli studi, i programmi scolastici e i vari progetti che ho in ponte, mi hanno completamente assorbito. Quindi poco relax....
C'è da dire però che il MusiCamp di quest'anno è andato benissimo e quindi le soddisfazioni sono state tantissime ^_^

NON sapete cos'è il MusiCamp???????

Beh, corro subito ai ripari !!!

Ormai alla sua terza edizione, il MusiCamp è un concentrato di seminari, lezioni, formazione esperienziale e Arte.
Tutto si svolge in tre giorni di full immersion, trenta ragazzi e ragazze di età comprese tra i 10 e i 40 anni vengono orientati verso l'utilizzo del linguaggio musicale.
Le materie trattate quest'anno sono state:
  • La tecnica
  • Il Groove
  • Le basi della Musica
  • La dinamica
  • Il suono sullo strumento
I partecipanti si sono confrontati con un repertorio che spaziava dagli Aerosmith agli AC/DC, passando per i ColdPlay e arrivando ai classici degli anni Ottanta.
I generi hanno compreso la gamma che va dalla Dance al Rock, dal BritPop alle Ballad.
Dalla mattina alle 9:30 fino alla sera alle 00:30, I corsisti sono stati insieme, hanno riso, suonato, studiato, discusso.... sono cresciuti, hanno preso qualcosa e lasciato qualcos'altro.
Il MusiCamp 2013 è stata una delle Iniziative Musicali più interessanti che abbia mai incontrato sul mio cammino.... per di più che, essendo l'unica nel suo genere in Italia, questa manifestazione ha avuto l'onore di concludere con un mega concerto al Teatro Niccolini di 
San Casciano V.P..... ambiente davvero suggestivo !!!!

Ma basta con il lato tecnico... vi chiederete come io mi sia sentito e cosa abbia imparato...

Ebbene, insieme ai miei due colleghi Tommaso Roselli e Stefano Allegra, siamo rimasti più che stupiti di quanto questi ragazzi (più o meno giovani) siano stati in grado di crescere in così poco tempo.  alcuni li conoscevamo, altri mai visti, eppure le loro integrazioni/interazioni sono state ammirevoli.
Io mi sono emozionato molto, anche se da docente ogni tanto è bene tenere le cose per sè, adesso posso dirlo... sono ORGOGLIOSISSIMO di questi nuovi musicisti che ci hanno seguito e sorpreso. Sia dal lato umano, sia sul piano tecnico.
E anche se ho gridato e sono stato severo e tenace, so che molti di loro hanno apprezzato l'intensità di quei giorni.
E' facile comprendere come l'avvento di internet e la diffusione di nuovo materiale porti con se una velocità di apprendimento diversa, più rapida, rispetto anche a solo 30 anni fa. Ciò nonostante ho imparato a capire che la musica è pur sempre un'arte primaria... e come tale  non è sufficiente la tecnica sullo strumento... piuttosto è indispensabile una crescita personale non indifferente.
E devo dire che i partecipanti sono notevolmente cresciuti in questi tre giorni, sia dal lato musicale che quello umano.
E inutile dire che la PNL e l'Ipnosi con questi argomenti ci stanno benissimo, si sentono a casa. Infatti, se solo ci soffermiamo a comprendere quanta pressione possa avvertire un ragazzo di 16 anni stando su un palco, ci potrebbe risuonare subito in testa come gli stati, le percezioni, la qualità della performance etc... possano essere aiutati dalle strategie di discipline come quelle di cui spesso scrivo qui in questo Blog ^_^
E vi assicuro che ne ho messe in pratica un bel po'...eheheehehehhe

Ovviamente NON sono mancati pianti, Paure, "Skazzi"...ma sappiamo che fa parte del gioco, e noi abbiamo AMATO giocare !!!

Voglio ringraziare enormemente tutti i partecipanti per avermi fatto partecipe e complice delle loro emozioni ed essersi fidati di me, in quanto mentore e spalla d'appoggio!
Avete Sbuffato, Urlato, Gridato, Riso...alcuni hanno avuto momenti di stanchezza mentale, fisica ed emotiva...Vi siete Spesi, Dedicati, Confrontati, Riconosciuti... alcuni hanno avuto Paura e altri hanno tremato in silenzio... MA MAI e dico MAI avete Mollato !!!!
Questo mi fa battere il cuore ancora adesso che sto rivivendo quei giorni così intensi insieme a voi mentre scrivo...
So che il percorso musicale è lungo, tortuoso, pieno di tranelli e faticoso...ma ho visto in voi la voglia di farcela... quella stessa voglia che anche io ho cominciato a coltivare quando ero più giovane e vi prometto che se continuerete ad annaffiare quel giardino... in breve tempo anche voi avrete tanti e tanti frutti ...
Grazie ragazzi siete grandi ^_^

Ora si "ri-Comincia" il lavoro e la routine... la breve pausa vacanziera è terminata...
e con la speranza che anche Voi lettori possiate aver avuto esperienze bellissime questa estate...
Vi auguro un BUON RIENTRO ^_^

un abbraccio 
Caru


PS: ti ricordo che se vuoi puoi seguirmi anche sulla mia pagina di FaceBook
...e se ti piace Clicca "Mi Piace"...


Nessun commento:

Posta un commento