Stralcio "Secondo Corso di PNL"

31 dicembre 2012

Resoconto di fine Anno 2012

Siamo stati affrancati dalle manovre politiche, dall'economia, dall'enigma della fine del mondo.
Ed eccoci ancora qui!
Più forti che mai, più volenterosi di esperienze, più vicini di prima.
Questo per me è stato un anno pazzesco...
Chi mi conosce da vicino, ha potuto notare quanto sia stato impegnato.
Dopo tutto sono stato un musicista professionista per più di 15 anni e, circa un anno e mezzo fa, ho fatto la scelta di smettere. Il mercato della musica non esiste più come lo avevamo sognato, le etichette indipendenti, i produttori, i dischi, i palchi... insomma è cambiato tutto.
Tutto quanto è divenuto un motore commerciale di apparenza e speculazione.
I vari X-factor, Amici, Grande Fratello e chi più ne ha ne metta, non hanno fatto altro che sottolineare quanto sia squallida e di livello infimo la nostra società artistica.
Ma NON fraintendetemi !!!
Io credo ancora nell'arte e nella MUSICA... NON potrei fare altrimenti.
E' da quando ho sei anni che studio musica e tutt'ora ho fame e sete di sapere e conoscere.
Son passati 31 anni e mi sembra ancora di essere alle prime armi. Suono non so quanti strumenti, insegno da più di 16 anni... vi assicuro che la mia strada è ancora piena di bellissime sorprese ^_^
Solo che voglio mettermi da parte, e in modo onesto nei confronti della Musica, voglio protestare contro questo insulso metodo di mettere sulla piazza degli incompetenti patentati.
Non basta avere una bella voce per cantare, NON basta avere le mani veloci per suonare, NON basta avere una bella faccia per recitare e stare sul palcoscenico.
Ognuno di noi lo sa!
Solo che trovo tocchi agli artisti, fermarsi, riflettere, interrogarsi... se ne valga ancora la pena dopo tanti anni di studio, uscire di casa alle 15:00, farsi 200 chilometri, montare gli strumenti fare il sound chek, mangiare al volo, aspettare in camerino l'ora del concerto, suonare per due ore un repertorio trito e ritrito che ormai conoscono anche i muri, aspettare che il gestore abbia compilato il borderau (quando lo fa), rimontare in macchina e farsi altri 200 chilometri per tornare a casa alle 4 del mattino... con solo 50 euro in tasca.
Qualcuno di voi potrebbe dire che 50 euro sono abbastanza.
E se fosse che tutti i giorni c'è da suonare lo penserei FORSE anch'io.
il fatto è che i professionisti oramai se suonano 5 o 6 volte al mese è tanto...
Vi assicuro che di lavoro ce n'è da fare... studio, strumentazione, spese della macchina, telefonate, organizzazioni, costumi di scena... 
COME FAI A CAMPARE CON 300 € al mese?????
Adesso dai conservatori escono fuori i nuovi diplomati con un diploma che è praticamente una laurea... insomma sono DOTTORI !!!
Chi fra i dottori che conoscete prende meno di 2000€ al mese?
Ancora una volta NON fraintendetemi... ehehehehe
Non è solo una questione di soldi... OVVIAMENTE !
Sto parlando di dignità e rispetto, cose a me molto care.

Ma nel frattempo, in questo anno e mezzo in cui sono stato fermo con la mia attività di musicista live, mi sono dedicato moltissimo all'insegnamento. Le scuole sono state per me una risorsa inestimabile di interessi, calore umano, conoscenza.
I miei allievi mi hanno dato tantissime soddisfazioni.
Colgo l'occasione per ringraziarli tutti quanti!
Sia quelli bravi e studiosi che quelli meno bravi e meno studiosi. Mi hanno dimostrato che la musica ancora ha molto valore. Ho visto le loro anime crescere, muoversi, fare i primi passi.
Ero con loro durante i pianti e le risa. Abbiamo condiviso un sacco di emozioni e fatto considerazioni artistiche attraverso le nostre vite.
Li ho visti col moccico al naso, con il motorino, abbracciati alla nuova ragazzina, prendere il largo e cambiare città per poi tornare periodicamente a salutarmi.
Posso dire con tutta onestà che mi hanno insegnato molto di più loro, di quanto abbia fatto io.
Grazie davvero con il cuore ^_^

E nel mentre accadeva tutto questo... visto che sono anni che studio PNL e IPNOSI... son riuscito a concretizzare dei miei sogni. Ho frequentato corsi, sostenuto esami, ottenuto diplomi.
nell'ultimo anno e mezzo (facendo una stima sommaria) ho letto qualcosa come 70 testi, tra libri, dispense e E-Book.
Non so nemmeno quanti soldi ho investito nei miei studi, perchè non mi interessa, lo rifarei mille volte. Ho studiato ad oggi, nell'ultimo hanno, almeno 15 video-corsi tra ipnosi e PNL, corsi professionali che spaziano dal 1996 al 2012.
Ho lavorato con clienti di tutte le età, con bambini portatori di handicap che mi hanno fatto piangere solo per avermi donato un sorriso, con madri che hanno sorriso solo perchè mi hanno visto commuovermi e con ragazzi che hanno trovato la loro forza dentro un sogno... 
e l'hanno realizzato!

Molti di voi sanno che ho avuto l'onore di "confezionare" il primo corso digitale on-line di PNL in Italia, e devo dire che è andato benissimo... 
siamo già a più di 10.000 (diecimila) copie vendute in neanche due mesi e mezzo.
Sto scrivendo e registrando il secondo corso e, non ci crederete ma, mi stanno arrivando mail per chiedermi quando lo metteremo in commercio.

Questo Natale l'ho passato sereno!  Per chi mi conosce bene sa cosa voglio dire...
A tutti gli altri posso spiegare. Nel giorno di Natale del 2000, mio padre è venuto a mancare.
Questo mi ha provocato un enorme dolore naturalmente, ed è stato amplificato dal fatto che durante il periodo natalizio le persone tendono ad essere non solo più buone, ma anche più felici. Alcuni possono pensare che essere un piennellista dia un lascia passare gratuito per il dolore, beh, NON è così.
Ho incontrato molte difficoltà negli ultimi 12 anni per passare questo periodo...
Penso di aver maledetto il Natale un miliardo di volte. Ma poi, con forza e perseveranza, finalmente son riuscito a godermi la compagnia di mia madre e il suo nuovo compagno.
Ho cenato senza quel senso di tristezza e mancanza di qualcosa di grande che era mio Papà!
Ora posso pensare a lui davvero per come era, senza imbattermi in quel senso di ingiustizia che mi spezzava il cuore. Ho imparato il rispetto per la morte in funzione di una vita spesa bene, all'insegna dell'onestà. Un grande insegnamento, un caro prezzo.
Molti di voi che hanno perso cari, fratelli, amici, mi potranno capire... e purtroppo tutti gli altri, prima o poi, dovranno capirmi a loro volta.
La cosa stupenda è che continuo a credere insistentemente in questa vita, meravigliosa, piena di scoperte. Ho conosciuto persone magnifiche nel mio percorso di 37 anni su questo pianeta.
Mi hanno insegnato come stringere i pugni, come sorridere, quanto un abbraccio possa valere di più di mille parole e che quando fai qualcosa di buono si moltiplica per mille nel tuo cammino di una vita.

Sono al corrente di persone che soffrono tutt'ora. ci lavoro fianco a fianco, mi prendo cura di loro e faccio il possibile perchè non mollino.
Alcuni di voi lettori, sicuramente avranno avuto brutte esperienze quest'anno, altri invece stanno leggendo con la stessa forza d'animo di quando da piccoli hanno imparato a camminare, sognando di poter correre un giorno. Comunque sia andato il vostro anno, il mio abbraccio va a tutti, ricordandovi che siamo una comunità piena di risorse ^_^

Se devo tirare le somme, quest'anno per me è stato davvero bello.
E' iniziato con un forte scossone, la necessità di tirarsi sù e rimettere a posto le cose sparse. E' proseguito attraverso la tenacia e la risalita.
Sta finendo con il sorriso di chi ha tagliato il traguardo, NON per primo, ma con tutto il gruppo!
Auguro a tutti quanti NOI un 2013 ricco di energia, di passione, di volontà e ricompense.
Vi abbraccio davvero tutti quanti... ci "ri-leggiamo" il prossimo anno ^_^

ciao
Caru

3 commenti:

  1. Auguri anche a te,e ricorda che se ce un modo per aiutare li altri, quello e la "CONDIVISIONE",fare partecipi li altri al tuo proprio camino,la conoscenza e vana senta la condivisione e più si a la Cosenza di ciò che si fa ,e più si e contenti de la propria esistenza!(Tradotto ; aiutiamo li altri per aiutarci se stesi,al di la di tuta la materialità) ,dare senza ricevere la cosa più nobile che si po fare!!Non e un giudizio nei tuoi confronti ma solo un punto di riflessione,mi fa piacere che da un" gruppo" tu sei forse unico che a sempre saputo quello che deve fare,continua cosi!Fati guidare sempre da quello che senti!! Auguroooni!

    RispondiElimina
  2. Ciao non sapevo che fossi un musicista. Io sono, oltre ad essere un tuo corsista, amministratore unico dell agenzia ubi Major e presidente della coop zenart.
    Se ti interessa mandami una mail
    A presto
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene sì! ^_^
      sono un musicista... lo sono da tanti anni...
      e ti ringrazio per avermi segnalato la tua coop.
      son contento che tu abbia frequentato il mio corso di PNL,
      spero vivamente che ti sia piaciuto ^_^
      un saluto
      Caru

      Elimina