Stralcio "Secondo Corso di PNL"

24 gennaio 2012

Teoria Unificante e Fisica Quantistica

Ecco qua il primo post del 2012 
colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti (anche se in ritardo...) 
e comincio subito con il tema di oggi...
Tra i tanti personaggi che si occupano di fisica quantistica ci sono soggetti che provengono dalle più disparate estrazioni, ai tempi d'oggi infatti è facile imbattersi in studiosi che provengono da discipline diverse ed è entusiasmante vedere come si aprono tematiche interessanti, correlate, intrecciate e con diverse applicazioni. Oggi nello specifico parlerò di un cardiochirurgo israeliano che, fra le tante cose, ha condotto i suoi studi universitari proprio qui in Italia.

Nader Butto nato a Nazareth (Israele) si è laureato in medicina a Torino nel 1983 e specializzato in cardiologia in Israele.
Il dottor Butto riesce a parlare della fisica quantistica con estrema lucidità e assoluta semplicità, tanto che i suoi convegni sono aperti non solo a specialisti del settore. Il linguaggio che adopera arriva alle persone di tutte le estrazioni senza perdere quella complessità che caratterizza gli argomenti trattati.
In fondo a questo post vi proporrò uno dei suoi convegni e vi potrete rendere conto già dalle prime battute quanto possa essere spassoso e leggero trascorrere due ore in compagnia di un oratore così competente.
Nader Butto è un ricercatore nel campo delle cure alternative e, benché sia un medico, non disdegna affatto l'utilizzo di approcci che richiamano le sacre scritture o i testi antichi riuscendo a far combaciare fra loro differenti punti di vista che a primo acchito sembrano così distanti.
Nelle sue conferenze parla di fisica quantistica, teoria del tutto, leggi fisiche, medicina convenzionale e olistica ma senza perdere di vista quelle che sono le sfere della spiritualità, immettendo nei suoi discorsi termini come "anima", "spirito", "amore" etc. termini insomma che al primo ascolto possono sembrare contrastanti con gli studi canonici della scienza.

Ma vediamo qui di seguito cosa potreste rischiare di apprendere guardando il video che vi propongo oggi... così facciamo anche un ripasso generale, visto che è già passato un mese da quando ho scritto l'ultimo post ^_^

I principi fondamentali della fisica quantistica:

-Principio di indeterminazione di Heisenberg: non possiamo determinare la posizione di una particella e contemporaneamente conoscerne la quantità di moto. Tanto più sarà precisa la nostra conoscenza sulla velocità, tanto meno precise saranno le informazione della sua locazione (e viceversa).

-La funzione d'onda ed equazione di Schrödinger: con questa funzione possiamo calcolare la "probabilità" di una particella di essere in un determinato posto (a questo proposito vi ricordo che la fisica quantistica è la fisica delle probabilità!!!). L'atto della misurazione di un fotone, che è una onda elettromagnetica, trasforma l'onda in una particella.
Questa è la regola della fisica quantistica dalla quale nasce l'enunciato:


-Entanglement quantistico ed il paradosso di EPREinstein-Podolsky-Rosen ):
è il principio della non località e spiega fenomeni di connessione a distanza ad una velocità che supera la velocità della luce. Sono stati fatti esperimenti interessanti riguardo l'entanglement quantistico, per esempio sono stati  presi dei campioni di DNA da un soggetto e sono stati portati in un edificio distante dal soggetto stesso. Dopo aver sottoposto il soggetto a determinate sollecitazioni i risultati hanno dimostrato come il suo DNA reagisse immediatamente agli stessi stimoli, benché distante e apparentemente non connesso.
Il paradosso sta proprio nel fatto che apparentemente non ci sono connessioni che possano passare l'informazione da una particella all'altra o, nel caso dell'esempio su citato, dal soggetto al suo DNA precedentemente separato da lui.

Dopo aver dibattuto a lungo sulle correlazioni tra i principi della fisica quantistica il Dott. Butto, senza sforzo apparente, crea dei legami tra la scienza e "Dio", organizzando un discorso veramente avvincente e legando vecchie discipline e antichi testi alle più odierne scienze occidentali. Questo mi ricorda l'atteggiamento che ha un'altro grande scienziato del quale ho parlato in un post precedente, Gregg Braden. Anche lui convinto che i legami tra antico/sacro e scienza moderna/medicina siano molto più evidenti di quanto non possa sembrare a prima vista. Trovo entusiasmante il loro modo semplice ed al contempo rigoroso di discutere certe tematiche, organizzando quello che in altre parole potremmo chiamare lo 
"studio profondo dell'uomo e delle sue correlazioni con la creazione della realtà"

Ritornando al nostro argomento di oggi...
nel proseguo del video Nader Butto spiega le "Sette leggi Universali" che tendono ad unificare il concetto di creazione (il creato). Queste leggi sono una Teoria Universale Unificante che racchiude in se le quattro forze della fisica ( che vi ricordo sono: la forza forte o nucleare, la forza debole o radioattività, la forza elettro-magnetica e la forza di gravità).
Vi elenco e spiego rapidamente le sette leggi di cui parla Butto:

1- Unicità: tutto ciò che è presente nell'universo ha avuto origine da una sola energia e cioè il 
"Campo Quantico" che non ha ne spazio ne tempo. Nella scienza, questa energia, è stata chiamata in diversi modi mentre nella religione principalmente è chiamata "Dio".

2- La Struttura a Spirale come incontro tra energia e materia :spiega come l'energia originale o "Campo Quantico" si sia trasformata in qualcosa di "reale" nello Spazio-Tempo.
Pensate come l'acqua attraverso la condensazione passa dallo stato gassoso (vapore), allo stato liquido e allo stato solido (ghiaccio) semplicemente togliendo energia alle molecole che la compongono, e ora provate ad immaginare l'energia del Campo Quantico che con lo stesso principio di condensazione passa da energia pura a molecola. Dopo la comparsa della molecola potete anche immaginare il moto della molecola stessa, e con un moto, o spostamento, bisogna cominciare a considerare il Tempo (vi ricordo che per la fisica classica il tempo è spazio fratto velocità), ed ecco che l'energia del Campo Quantico si trasforma in materia immersa nello Spazio-Tempo (quadri-dimensione).

3- La legge della Trinità Universale: tutto ciò che è presente in maniera stabile è rappresentato sotto forma di "Tre". Un esempio comprensibile potrebbe essere la concezione dell'uomo come composto da corpo, psiche e anima. Un altro esempio potrebbe essere la descrizione della materia come gas, liquido e solido. In musica la "terzina"  è considerata stabile nella sua interezza ed il tempo 3/4 (tre quarti) dai Greci era raffigurato con un cerchio a simboleggiare la completezza e la perfezione. Vorrei anche ricordare che in fisica classica l'EQUILIBRIO STATICO si ottiene con TRE punti d'appoggio.

4- La legge della Bipolarità: tutto ciò che è presente in questo universo è l'incontro tra due poli. Quello che in altre parole chiameremmo dualismo o dicotomia, il bene ed il male, il bianco ed il nero, il più ed il meno. Possiamo anche spingerci oltre e guardare la fusione dello spermatozoo maschile con l'ovulo femminile, il lobo destro ed il lobo sinistro del cervello, la differenza di potenziale negli atomi etc. Questa legge spiega come attraverso la bipolarità e quindi l'attrazione dei due poli sia possibile la vita su questo pianeta.

5- Le Quattro fasi della Vita: le fasi sono "eccitazione", "espansione", "contrazione" e "rilassamento". In questa legge sono racchiuse tante delle funzionalità dell'essere umano come il battito cardiaco, la respirazione polmonare, ma anche le quattro stagioni, intese anche come quattro stagioni della vita. Provate per esempio a pensare a qualcosa che desiderate molto, ad un vostro obiettivo nella vita, la prima cosa è l'eccitazione che si prova ed è anche la pulsione che ci spinge a volerla, dopo di che c'è un'espansione, ovvero una manifestazione di apertura nei confronti di cosa possiamo fare per raggiungere il risultato che desideriamo.
La terza fase, la contrazione, ossia quando cominciamo effettivamente a "fare", quando ci mettiamo in moto e concentriamo le nostre energie per concretizzare ciò che abbiamo desiderato precedentemente ma che ancora era solo un nostro pensiero o sogno.
Dopo di che , quando abbiamo avuto ciò che vogliamo viene la fase di rilassamento, fino al prossimo obiettivo o sogno da realizzare che ci renderà ancora eccitati e pronti ad espandere noi stessi, contrarre le forze in quella direzione e rilassarci nuovamente ricominciando il ciclo delle quattro fasi.

6- Modello energetico universale: questa legge spiega come intorno ad ogni struttura ci sia un campo magnetico. Quello che determina la forma delle cose è proprio questo campo magnetico. Nader Butto sviscera benissimo come questa legge sia implicata in diverse manifestazioni della materia, e come sia anche applicabile alle diverse sfere di energia non visibili intorno ai nostri corpi. Attraverso questa legge possiamo comprendere anche i livelli di energia che costituiscono i vari corpi, come esempio Butto utilizza la frutta più comune e le varie forme che le caratterizzano. Una piccola chicca è quando spiega come mai si suol dire
"una mela al giorno leva il medico di torno"...

7- Codice universale di 64 fasi o intelligenza Divina: spiega come ci siano 64 stati quantici che determinano forma e struttura della materia. Ogni stato quantico è composto da uno o più dei sette elementi presenti in natura o dalla loro particolare energia. 
I sette elementi in natura sono: luce, fuoco, aria, acqua, ferro, terra e legno.
In altre parole attraverso l'interazione di questi elementi (o dalla loro particolare energia) possiamo risalire a tutto ciò che compare nel nostro universo e le combinazioni possibili sono 64 (ossia 2 alla potenza di 3 in base alla legge della Trinità universale che spiega come i sistemi stabili siano composti da tre strutture e ciascuna di loro può essere positiva o negativa. Successivamente considerando la legge della bipolarità dovremmo considerare anche la caratteristica del sistema intero ma con l'altra gamma di possibilità di polarità ed ecco che viene fuori un altro 2 alla potenza di 3, che moltiplicato al precedente da appunto 64 possibilità). 

Durante i vari passaggi , nel mezzo delle spiegazioni, Nader Butto parla anche di sesto e settimo senso, accennando come il sesto senso faccia riferimento all'intuizione.
Quando poi passa a parlare del settimo senso le cose si fanno molto più interessanti, ci spiega infatti che questo senso ha a che fare con la capacità di percepire un'altra persona senza usare i cinque sensi e senza aspettare il sesto senso.
Attraverso il settimo senso possiamo controllare lo stato di salute psichico e fisico di una persona semplicemente "sincronizzandoci" con lui/lei, al di là dell'aver incontrato prima di allora questa persona. Ci sono anche un paio di esperimenti dal vivo che il Dottore fa con il settimo senso, davvero molto interessanti.
Quando poi spiega come tutti quanti possano apprendere certe tecniche dice una cosa che mi ha colpito molto e che ho subito trovato aderente al mio pensiero: 
"Ogni cosa che è in natura è naturale...non esiste in natura il sovrannaturale!"

Io mi sono limitato a riassumere il video che vi propongo qui sotto, anche perchè sarebbe stato davvero da pazzi trasporre tutta la mole di informazioni che viene divulgata in questa conferenza. La mia opinione sui temi trattati è come al solito positiva, ma lasciate che metta un accento sul fatto che, finalmente, anche la scienza comincia a fare i conti con il "non visibile" e che l'uomo diventa il centro della discussione. Le esperienze di secoli di studio nei vari campi scientifici cominciano a dimostrare che l'essere umano ha una notevole responsabilità ed una parte importante nel "gioco della vita".
Sono più che contento di sentir parlare di concetti come Chakra e Meridiani e che gli venga dato lo stesso peso che abbiamo dato per anni a termini come Medicina, Scienza, Psicologia. E' sorprendente comprendere come vie completamente diverse, con origini differenti, abbiano destinazioni tanto simili. Ho scoperto con piacere il lavoro di Nader Butto, ha aggiunto alla mia visione d'insieme altri tasselli importanti, ho trovato riscontro in moltissime delle considerazioni che fa e non escludo di partecipare ad una delle sue prossime conferenze. 
Spero di essere stato abbastanza chiaro per tutti quanti e come al solito avervi incuriosito con questi temi. Se qualcuno di voi avesse problemi a comprendere quello che ho scritto o lo ritenesse troppo complesso per le sue capacità, non abbiate paura, il video che vi posto ha un oratore veramente bravo che stempera l'atmosfera scientifica con un paio di barzellette niente male riuscendo a coinvolgere anche i più scettici ^_^
Vi auguro una buona visione, ma non prima di avervi detto che il video a tratti ha una qualità pessima, tuttavia l'audio è buono...ed ora, a voi il link!



e qui trovate il secondo video ^_^

Se avete domande o 
sentite il piacere di scrivermi un commento
siete liberi di farlo ^_^
Un abbraccio
Caruso Colzi



2 commenti: